Newwave Media srl

Know How - Ricerca - Tecnologia - Passione

Un progetto che si fonda sull’affidabilità

Immaginiamo la tua Azienda come un organismo unico e vivo.
In ogni suo settore produttivo, risorse, sistemi e macchine partecipano alla realizzazione di un disegno complessivo ed efficiente.
Saper proteggere la propria Azienda è, prima di un dovere, un atto di consapevolezza e solidità imprenditoriale.

Benvenuti, questo è Studio Scano

Lo Studio Scano è specializzato nella fornitura della più ampia gamma di servizi, consulenze e formazione nel settore HSE e impianti, con una conoscenza capillare estesa ai più diversi ambiti di lavoro, capace di rispondere alle esigenze di ogni realtà industriale, da quella semplice a quella più complessa.

Le relazioni professionali intessute nell'attività pluridecennale con Aziende di riferimento del panorama nazionale e internazionale collocano Studio Scano come punto di riferimento nella gestione della sicurezza aziendale e nello sviluppo di strategie di intervento puntuale e mirato. I servizi dello Studio permettono non solo l’adempimento dei requisiti di legge, ma rappresentano un'opportunità strategica per analizzare verticalmente criticità e zone d’ombra del proprio modello produttivo, pianificare razionalmente gli investimenti, ottimizzare i flussi produttivi, conseguendo un decisivo abbattimento dei costi e un concreto vantaggio competitivo.

L'impegno di Studio Scano è orientato a un modello imprenditoriale per il quale la sicurezza del personale e degli impianti non rappresentano un costo aggiunto ma un valore aggiunto. Un investimento misurato sulle esigenze del Cliente, con costi trasparenti, tempi contenuti e programmati, interventi progressivi e proporzionati alle logiche produttive per il conseguimento di un ambiente di lavoro migliore.

Studio Scano ha costruito negli anni una solida esperienza nella verifica e gestione degli impianti industriali, con un'attenzione particolare per gli impianti a pressione. Il continuo aggiornamento, il confronto e collaborazione con realtà di livello internazionale permettono oggi allo Studio Scano di distinguersi per l'applicazione dei metodi più avanzati e sicuri per la verifica in esercizio e l'integrità strutturale degli impianti. L'evoluzione nella valutazione di idoneità al servizio è rappresentata dal Fitness-For-Service, un complesso sistema di analisi di carattere multidisciplinare eseguite attraverso tecnologie, rilevazioni, modelli statistici che consentono di stabilire con estrema precisione le condizioni di un singolo componente o un intero sistema, prevederne l'esercizio nel breve, medio e lungo termine e, conseguentemente, valutare in anticipo la strategia di intervento migliore.

L'obiettivo è promuovere una rinnovata sensibilità aziendale orientata a costruire un contesto lavorativo sicuro, sereno, di totale e reciproco rispetto, quindi ancora più efficiente e competitivo.

I fondatori

esperienza e ricerca continua

Franco Scano

Perito industriale libero professionista iscritto al Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Udine dal 1987. Dal 1974 si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, prima all'interno di istituzioni pubbliche con incarichi relativi all'identificazione e quantificazione dei rischi presenti nelle Aziende del comprensorio Udinese, poi con verifiche ispettive in materia di sicurezza sul lavoro e con l'incarico di RSPP presso l'ASS4 “Medio Friuli”.
Il valore dell’esperienza pluridecennale, che ha portato Franco Scano a conoscere le più diverse realtà produttive del tessuto imprenditoriale regionale e nazionale, confluiscono in misura decisiva nell’avvio e nelle attività dello Studio Scano.
Dal 2001 esercita l'attività di consulente in ambito HSE presso aziende pubbliche e private coordinando l'attività dello Studio in questo ambito.

Lorenzo Scano

Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica, Ingegnere Professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Udine dal 2007, membro dell'American Society of Mechanical Engineers dal 2008 e autore di svariate pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale, coordina il settore ingegneria dello Studio Scano e in particolar modo quello relativo alle attrezzature a pressione. Dalla progettazione meccanica alle verifiche in esercizio e Fitness-For-Service, Lorenzo Scano ha trasmesso allo studio una solida base ingegneristica relativa alla gestione delle problematiche strutturali degli impianti in pressione, fornendo consulenza altamente specialistica in qualsiasi ambito ad essi relativo: dalla fabbricazione e dalla Direttiva 2014/68/UE (PED) all'esercizio e alle verifiche in-service secondo i D.M. 329/04 e 11/04/2011.

Componenti dello Studio
e collaboratori

p.i. Mirco Borsoi

Sicurezza sul lavoro, Formazione

Ing. Fabrizio Monai

Sicurezza sul lavoro, Formazione

Geom. Elia De Cillia

Rilievo e modellazione 3D

Ing. Marco Comisso

Sicurezza sul lavoro, Formazione

Rag. Luca Ragazzo

Commerciale

Chiara Vit

Sicurezza sul lavoro, Amministrazione

I nostri Partner

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok