Il 22 Febbraio 2018 sono stati con successo sottoposti a prova idraulica quattro recipienti a pressione che andranno a far parte di un nuovo impianto inglese di gasificazione da rifiuto da 1.5 MWe sotto l’egida dell’Energy Technologies Institute (ETI).

Hydrotest

Recipienti a pressione del progetto gasificatore ETI in prova idraulica (foto credits: FB Tanks).

 

Il test è stato condotto all’interno degli stabilimenti della Ditta Fabbricante FB Tanks a Porcia (PN). FB Tanks è una Azienda altamente specializzata nella produzione di recipienti a pressione, tubazioni, scambiatori di calore e serbatoi destinati ai più diversi settori industriali e certificati in accordo alla Direttiva 2014/68/UE PED.

Lo Studio Scano ha eseguito, per conto di FB Tanks, la progettazione dei quattro recipienti a pressione destinati al gasificatore ETI, in accordo al codice ASME BPVC Sec. VIII Div. 1 e 2. Sono stati impiegati approcci by-formulas per le membrature standard e by-analysis FEM per i componenti speciali come i grandi “obround nozzle” destinati all’alloggiamento dei trasportatori a coclea. L’utilizzo della simulazione strutturale ha permesso di ottimizzare i materiali da costruzione, in ogni condizione di carico, pur rimanendo 100% code-compliant con la norma ASME.

 

V3110 FEMV3210 FEM