La sicurezza non è un punto di arrivo, ma la linea di partenza,
il naturale istinto a proteggere e prendersi cura della propria Azienda, scegliendo i migliori alleati.
La sicurezza è la misura della cultura d’impresa e della visione orientata al futuro. La complessità delle normative, in continua evoluzione e alle quali corrispondono controlli sempre più rigidi e rigorosi, richiede preparazione e aggiornamento costanti. Ridurre ogni possibile fattore di rischio attraverso la formazione del personale e la verifica di tutto il sistema produttivo rispecchia un’identità aziendale che sa vedere oltre all’intricata maglia delle normative e sceglie di garantirsi le condizioni ottimali per il proprio sviluppo.
Studio Scano crede che le normative non vadano aggirate ma ogni possibile criticità relativa alla sicurezza vada precocemente identificata, valutata e risolta. Lo Studio rispetta un approccio etico e professionale al fine di fornire assistenza e supporto ai propri Clienti anche nei casi complessi di incidenti, nel totale rispetto del D. Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro – , ma prima ancora individua e suggerisce gli interventi più convenienti all’Azienda per ridurre al massimo la possibilità che questi avvengano, evitando ritardi nella produzione, danni economici e di immagine.
Lo Studio Scano fornisce un servizio completo, flessibile e di qualità superiore grazie a un team di professionisti con competenze specifiche in ogni ambito produttivo, che gli consente di intervenire disinvoltamente nella piccola azienda artigiana così come nella realtà industriale più complessa, nei cantieri temporanei e mobili.
Lo Studio Scano è in grado di fornire un supporto strategico e decisivo per gli adempimenti derivanti dall’applicazione del Testo Unico. In primis con l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), documento fondamentale per ogni Azienda, che prevede l’individuazione delle misure di Prevenzione e Protezione e la stesura del programma di attuazione di tali misure, a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori.
Il servizio di Studio Scano copre tutti gli ambiti e livelli nella gestione della sicurezza aziendale, dall’organizzazione e coordinamento dei piani d’emergenza, all’assunzione di incarichi in materia di sicurezza, operando quindi in sinergia con l’Azienda e sollevandola dal gravoso impegno.
Lo Studio offre consulenza tecnica di parte in caso di ispezione o di inchiesta per infortunio, e nella valutazione dei rischi da interferenze nelle attività appaltate con la relativa stesura del documento obbligatorio, il D.U.V.R.I.
Lo Studio Scano ha maturato importanti esperienze nella gestione della Sicurezza e nel Coordinamento nei cantieri temporanei e mobili. Lo Studio può inoltre eseguire check-up documentali e verifiche della conformità alla normativa di impianti, attrezzature ed ambienti di lavoro.
Sicurezza a tutti i costi ha per noi un doppio significato: una condizione imprescindibile per ogni Azienda e per le proprie risorse professionali e strumentali, ma anche un servizio capace di misurarsi e adeguarsi alle reali esigenze dell’Azienda. Questo è il reale valore aggiunto dello Studio.
Lo staff dello Studio Scano consta di tecnici competenti in acustica ambientale riconosciuti secondo l’attuale legislazione regionale e nazionale.
Vengono eseguite perizie di impatto acustico di impianti produttivi e industriali comprendenti rilievi fonometrici in campo e avanzate simulazioni di propagazione del rumore in ambiente esterno attraverso il software avanzato SoundPLAN.
La Direttiva 99/92/CE (ATEX) si applica agli ambienti di lavoro nei quali è presente rischio di esplosione per la presenza di miscele combustibili di gas, vapori o polveri.
Lo Studio Scano è in grado di eseguire la classificazione delle zone pericolose, anche in impianti complessi e in parallelo a metodiche avanzate di rilievo e rendering tridimensionale degli stessi tramite software dedicato.